Sapevi che l’80% delle carie è di origine interdentale?
Le carie sono una malattia multifattoriale di origine batterica che provoca la distruzione dei tessuti duri del dente.
I batteri, metabolizzando gli idrati di carbono della dieta, producono acidi che attaccano lo smalto dei denti e provocano la loro demineralizzazione.
Nella formazione delle carie intervengono principalmente 4 fattori:
Ospiti: fattori come la saliva (che protegge i denti equilibrando il pH, regola i batteri presenti nella bocca, favorisce la rimineralizzazione) o la morfologia dei denti e gli spazi interprossimali.
Tempo: più tempo passa senza eliminare i resti di idrati di carbono nella bocca e senza eliminare il biofilm, maggiore sarà il danno provocato dai batteri.
Microorganismi: i batteri sono responsabili della produzione di acidi (come risultato della fermentazione degli zuccheri) che demineralizzano i tessuti duri del dente. Una scarsa igiene orale permette il loro accumulo.
Substrato: idrati di carbono. i batteri utilizzano gli idrati di carbono e producono gli acidi che demineralizzano lo smalto.
Quasi l’80% delle carie è di origine interdentale dato che frequentemente non si realizza l’igiene interprossimale, permettendo al biofilm di accumularsi in questa zona e danneggiare lo smalto dei denti.
Ciò succede soprattutto sotto il punto di contatto tra i denti e in bambini, adolescenti e giovani adulti. Inoltre, le carie sono la principale causa di perdita dei denti in bambini, adolescenti e giovani adulti.