Malattia perimplantare

Qual è la causa delle malattie perimplantari?

Qual è la causa delle malattie perimplantari?

Gli impianti dentali sono impianti di fissaggio di titanio che si utilizzano per sostituire i denti assenti, e hanno la particolarità di unirsi all’osso mediante un processo chiamato osteointegrazione, l’unione diretta tra impianto e osso, a differenza dei denti che si uniscono all’osso mediante il legamento paradontale.

Le malattie perimplantari si dividono in mucosite perimplantare e perimplantite.

La mucosite perimplantare è una malattia multifattoriale causata dall’accumulo del biofilm, in cui si produce un’infiammazione della mucosa perimplantare senza che ci sia distruzione dei tessuti di supporto dell’impianto. Così come nella gengivite, i principali sintomi sono l’infiammazione, l’arrossamento e il sanguinamento. Circa l’80% delle persone che portano impianti dentali possono soffrire di mucosite perimplantare.

Allo stesso modo, la perimplantite è una malattia multifattoriale ed è causata dall’accumulo del biofilm, accompagnata da un’infiammazione della mucosa perimplantare oltre alla distruzione dei tessuti di supporto dell’impianto, e che può far sì che l’impianto perda la sua tenuta e può arrivare a perdersi. Questa malattia può colpire circa il 30% delle persone che portano impianti.

Come succede con le malattie paradontali, le malattie perimplantari hanno origine nel biofilm che si accumula soprattutto nella zona interdentale e nel solco perimplantare a causa di una scarsa igiene orale. Il biofilm si incorpora nella mucosa perimplantare, provocando una reazione infiammatoria nella zona (mucosite perimplantare). Con il tempo, il biofilm matura e può dar vita a specie più patologiche, capaci di distruggere i tessuti di supporto degli impianti. In questo caso, a differenza delle malattie paradontali, non esiste legamento paradontale, per cui la progressione della malattia è facilitata.

Qual è la causa delle malattie perimplantari?

Usiamo cookies propie e di terzi per offrirti una migliore esperienza e servizio e,nel tuo caso, mostrarti pubblicitá relazionata con le tue preferenze mediante l'analisi delle tue abitudini di navigazione. Se continui navigando consideriamo che accetti il suo uso. Puoi cambiare la configurazione e/o ottenere piú informazione qui.

Accettare