Alitosi

Che relazione c’è tra l’alitosi e l’igiene interdentale?

Che relazione c’è tra l’alitosi e l’igiene interdentale?

L’alitosi è l’insieme di odori sgradevoli che emana la bocca. L’alitosi è un problema che colpisce il 30% della popolazione e che può avere ripercussioni sociali.

Nella maggior parte dei casi ha origine nella bocca. In particolare, 2/3 dei casi di cattivo alito di origine dentale sono provocati dai batteri che causano la gengivite e/o la paradontite (il restante 1/3 si tratta di batteri che si accumulano nelle rugosità della lingua).

I batteri anaerobi (che possono vivere senza ossigeno) che si accumulano nelle gengive nei casi di gengivite o paradontite e nel dorso posteriore della lingua metabolizzano le proteine della dieta e la saliva e le trasformano in gas denominati Composti Volatili Solforati (VSC), che sono responsabili del cattivo odore.

Che relazione c’è tra l’alitosi e l’igiene interdentale?

Usiamo cookies propie e di terzi per offrirti una migliore esperienza e servizio e,nel tuo caso, mostrarti pubblicitá relazionata con le tue preferenze mediante l'analisi delle tue abitudini di navigazione. Se continui navigando consideriamo che accetti il suo uso. Puoi cambiare la configurazione e/o ottenere piú informazione qui.

Accettare